Finalmente Twitter Advertising è disponibile anche in Italia. Adesso anche le aziende italiane potranno usufruire di questo nuovo e valido strumento per farsi conoscere sul famoso social dei cinguettii, interagire con i propri clienti e acquisirne di nuovi. La piattaforma pubblicitaria di Twitter è stata lanciata nel 2013, dapprima negli Stati Uniti e poi in alcuni Paesi europei ed è attualmente utilizzata da migliaia di imprese. Secondo un’indagine condotta da Nielsen nel Regno Unito, l’83% delle aziende che hanno impiegato il servizio Ads di Twitter, lo consiglierebbe ad altre PMI. Inoltre, il 72% degli intervistati afferma che Twitter ricopre un ruolo fondamentale all’interno della propria strategia di marketing.
Twitter Advertising permette alle imprese di “incontrare” il proprio pubblico di riferimento in modo semplice ed efficace, grazie ad un’ampia varietà di opzioni per la definizione del target:
Account Sponsorizzati – permette di far crescere la popolarità dell’account Twitter, aumentando il numero di followers. Le diverse opzioni a disposizione consentono di raggiungere esclusivamente il target di riferimento;
Tweet Sponsorizzati – come i post sponsorizzati di Facebook, puntano ad incrementare il più possibile la visibilità di un singolo tweet.
Campagne per Obiettivi – consente di creare una campagna dedicata al raggiungimento di obiettivi specifici che possono essere.
- Aumentare i Follower del tuo profilo aziendale;
- Aumentare il numero di installazioni della tua Mobile App;
- Generare traffico verso il tuo Sito Web;
- Raccogliere dati personali da utilizzare in un secondo momento.
Per ogni obiettivo, la piattaforma consiglierà il formato pubblicitario più adatto. L’addebito dei costi avviene soltanto nel momento in cui un utente compie un’azione concreta in linea con gli obiettivi di marketing prefissati. Ad esempio, se l’obiettivo è generare lead, l’inserzionista pagherà solo nel caso in cui un utente fornirà le proprie informazioni personali all’interno della Lead Generation Card di un Tweet Sponsorizzato.
Ovviamente il ROI di una campagna è legato alla qualità della stessa. Per seguire l’andamento della campagna e i dati relativi ai singoli tweet o all’intero profilo, è possibile fare riferimento alle statistiche di Twitter, le quali consentono di tenere traccia di diverse componenti dell’attività di Twitter Ads, di scoprire maggiori informazioni sul comportamento dei propri clienti e di modificare la campagna in modo da ottenere risultati migliori.