Audiweb, l’ente che rileva e divulga i dati dell’audience del Web in Italia, ha recentemente pubblicato l’esito delle rilevazioni effettuate nel mese di luglio. I dati evidenziano un leggero calo degli utenti totali connessi ad Internet e mostrano un incremento della durata delle sessioni online e un aumento delle connessioni da dispositivi mobile (tablet e smartphone).
Nel mese di luglio, 27,8 milioni di italiani si sono connessi a Internet almeno una volta, contro i 28 milioni di giugno, spendendo online in media 44 ore e 26 minuti a persona, contro le 43 ore e 9 minuti registrate a giugno. Nel giorno medio, l’audience totale ha raggiunto i 20,1 milioni di utenti collegati per circa 2 ore.
Il traffico da dispositivi mobile (tablet più smartphone) vale il 62,4% del tempo totale trascorso in Rete. Ad accedere a Internet da mobile sono stati 17,8 milioni di utenti dai 18 ai 74 anni, contro i 17,2 del mese precedente, con un tempo medio di presenza online di 43 ore per persona.
Si è registrato un aumento del tempo medio speso online, con accesso da mobile, sia tra la popolazione con età compresa tra i 35 ei 54 anni, che passano da un consumo medio mensile di 36 ore e 47 minuti a persona di giugno, alle 41 ore e 22 minuti, che tra gli over 55, i quali passano da un consumo medio di 28 ore e 48 minuti a persona alle 32 ore.
[quote_center]Se vuoi fare business online non puoi più fare a meno di applicazioni e di siti ottimizzati per i dispositivi mobili[/quote_center]
A fare la differenza sono le app: le applicazioni per smartphone costituiscono l’83,5% del tempo passato online dagli utenti in mobilità. La navigazione mobile pesa solo per il 16,5%.
Questi dati confermano che gli italiani scelgono sempre più smartphone e tablet per accedere alla Rete e lasciano da parte i PC. Probabilmente, i dati relativi ad agosto mostreranno un ulteriore incremento delle connessioni mobile, anche perché, si sa, nelle vacanze estive è più comodo connettersi dal proprio cellulare. In generale, però, il trend registrato negli ultimi mesi dimostra che i dispositivi mobili avranno sempre più importanza nell’economia di Internet.
Chi vuole fare business online e chi vuole investire nel web marketing, non può più fare a meno di applicazioni e siti ottimizzati per i dispositivi mobili, né tantomeno di servizi capaci di sfruttare i vantaggi della geolocalizzazione per intercettare i bisogni di persone dinamiche, che effettuano ricerche di prodotti e servizi via smartphone o tablet, mentre si spostano da un posto all’altro.