Utilizza gli hashtag di Google+ per incrementare il numero di visitatori e di potenziali clienti!
Fatti trovare su Google Plus e su Google e sfrutta gli hashtag per coinvolgere nuovi utenti nelle tue attività!
Cosa sono gli hashtag?
Gli hashtag sono parole chiave precedute dal simbolo #, che aiutano gli utenti dei social network a rintracciare più facilmente gli argomenti di loro interesse.
L’hashtag, infatti, è un vero e proprio link che conduce ad una pagina che raccoglie tutti i post contenenti la parola chiave cliccata.
Ad esempio, cliccando sull’hashtag #roma (o inserendolo nella barra di ricerca), arriveremo su una pagina nella quale saranno elencati tutti i post che contengono lo stesso hashtag e che, presumibilmente, parlano di Roma. L’hashtag #webmarketing ci mostrerà un elenco di tutti i post legati al marketing su Internet e #arisa ci condurrà ad una pagina con post in cui si parla della nota cantante italiana.
N.B: all’interno della pagina dei risultati della ricerca per hashtag, Google+ potrebbe segnalarti anche dei post che non contengono l’hashtag cercato, ma che sono ugualmente rilevanti perchè ad esso correlati.
Come usare gli hashtag di Google Plus?
Non esiste una vera e propria regola sull’impiego degli hashtag. C’è chi li elenca alla fine di un post e chi li inserisce in modo naturale all’interno della frase da postare, semplicemente facendo precedere dal cancelletto # alcune delle parole utilizzate.
Quali hashtag utilizzare?
Quando crei un aggiornamento di stato o ti appresti a condividere un link ad un tuo contenuto (l’indirizzo del tuo sito web, un tuo articolo informativo, la pagina di un tuo prodotto, ecc.) su Google+, devi inserire gli hasthag più adatti al post stesso, o quelli che meglio identificano la tua attività.
Se non sai quali parole impiegare, puoi effettuare più ricerche per comprendere quali sono i termini più utilizzati dai tuoi concorrenti (fattori importanti sono la quantità dei post presenti e la loro data di pubblicazione) e quelli più rilevanti per il tuo settore.
Quando condividi un link, utilizza parole chiave che descrivono bene il prodotto o l’oggetto principale del tuo articolo.
Di tutti gli hashtag utilizzati, solo 3 compariranno accanto al tuo post e potrai vederli apparire passando il mouse su quella sorta di menù laterale di colore nero, grigio o blu.
Google potrebbe inserire in automatico degli hashtag correlati al tuo post. Anch’essi possono apparire accanto al tuo post, ma si differenziano dagli hashtag scelti da te per il colore della barra laterale ( gli hashtag inseriti da te sono collocati accanto ad una barra di colore nero o grigio, mentre quelli inseriti da Google sono collocati accanto a barre di colore blu).
Se le parole chiave scelte da Google ti sembrano inappropriate, puoi eliminarle cliccando sulla X che compare accanto ad esse. Puoi anche disattivare l’aggiunta automatica degli hashtag togliendo la spunta dall’apposita opzione presente nelle impostazioni del social network.
Quanti hashtag inserire?
Una buona pratica è quella di inserire, se il testo da postare lo rende possibile, almeno 3 hashtag. Se vuoi, puoi inserirne anche di più, ma ti consiglio di non esagerare perché renderesti il tuo post troppo confusionario e poco leggibile. Cerca di limitarti al numero massimo di 5.
Inserisci il link al tuo sito
Google+ è un social che si presta bene alla creazione di conversazioni con gli altri utenti (pratica importantissima per le imprese che operano sui social network), ma non devi perdere di vista il tuo obiettivo principale che è quello di incrementare le visite sul tuo sito, in modo da far conoscere meglio la tua attività ed aumentare le vendite dei tuoi prodotti / servizi.
Per raggiungere questo importante traguardo, quando condividi un aggiornamento di stato, inserisci sia gli hashtag, sia un link alle pagine del tuo sito web. Così facendo, sarai presente nella pagina dei risultati delle ricerche per hashtag e allo stesso tempo attirerai nuovi visitatori sul tuo sito, dove potrai presentare loro la tua immagine, i tuoi articoli, i tuoi prodotti / servizi e convincerli ad acquistarli.
Ricerca degli hashtag su Google
Per cercare contenuti contrassegnati dagli hashtag, non bisogna essere necessariamente iscritti a Google+, ma basta andare su Google ed inserire una parola chiave preceduta dal cancelletto. Pertanto, se i tuoi post contengono gli hashtag e un link al tuo sito, qualsiasi internauta alla ricerca degli stessi hashtag da te utilizzati, potrebbe imbattersi nel tuo post, vedere il link e decidere di cliccarci su.
Hai altri suggerimenti sull’utilizzo degli hashtag? Scrivili nei commenti, grazie.