Facebook dà ufficialmente il via alle pulizie di primavera. Con un comunicato ufficiale apparso sul sito, gli amministratori del social network hanno fatto sapere che a partire dal 12 marzo 2015, saranno esclusi dal conteggio dei “like” messi sulle varie pagine, quelli provenienti da account inattivi e quelli che appartengono a persone decedute. Questo, allo scopo di fornire ai gestori un più veritiero e preciso numero di iscritti.
Controllo utenti attivi: cosa succederà?
Nelle prossime settimane, a seguito di questo aggiornamento, gli amministratori di pagine Facebook, potrebbero registrare un calo nel numero di “mi piace” delle loro fan page.
I “Mi piace” rimossi sono di persone già inattive su Facebook, quindi falsano i dati delle pagine, e di conseguenza, le analisi degli amministratori sull’andamento delle stesse.
Da ora in avanti, gli account che vengono disattivati o resi commemorativi, saranno rimossi dal numero di “Mi piace” delle pagine. Se un account disattivato viene riattivato, il like dato in precedenza, sarà aggiunto nuovamente al numero di “Mi piace” della pagina.
Quali sono i vantaggi dell’operazione di Facebook?
Questa operazione di “censimento” degli utenti attivi o deceduti, ha lo scopo di rendere più veritieri i dati delle pagine e, nonostante la probabile e poco ben accetta diminuzione del numero di “like”, aiuterà le imprese a fare analisi basate su numeri reali e non falsati.
[pull_quote_center]Questi dati significativi saranno un vantaggio per tutti su Facebook. Siamo fiduciosi che questo aggiornamento renderà le Pagine ancora più preziose per le aziende.[/pull_quote_center]