La pubblicità su Instagram è arrivata anche in Italia. Dal 9 settembre, anche gli utenti e le imprese italiane possono utilizzare il famoso social network per promuovere i loro brand e prodotti.
Instagram, con i suoi 300 milioni di utenti, 70 milioni di foto caricate al giorno e 2.5 miliardi di like al giorno, rappresenta un’ottima opportunità per le imprese alla ricerca di nuovi e accattivanti modi di comunicare il proprio marchio e i propri prodotti. Non si conosce l’esatto numero di utenti italiani dell’app ma, quel che è certo, è che stando ai dati Audiweb, in Italia Instagram è la terza applicazione per quantità di tempo di utilizzo dopo Facebook e WhatsApp. oggi Instagram vede. Cifra interessante, vero?
Per pianificare la propria campagna, si potrà usare la stessa piattaforma che già si utilizza per Facebook. Un unico strumento, quindi, per fare pubblicità, anche contemporaneamente, sia su Instagram che su Facebook, senza dover imparare ad usare nuovi mezzi e con la possibilità di dar vita a campagne di comunicazione integrata. Per farlo, basterà scegliere di utilizzare entrambe le piattaforme, caricare la creatività e adattare l’immagine alle dimensioni specifiche richieste dai due social network.
Come raggiungere il proprio target?
Come abbiamo visto, la pubblicità su Instagram utilizza la stessa piattaforma pubblicitaria di Facebook. Questo, naturalmente, comporta che per creare un annuncio su Instagram bisogna collegare il proprio account alla pagina Facebook e poi si potrà accedere allo strumento per la creazione degli annunci, utilizzando le stesse opzioni di targhetizzazione di Facebook. L’unica differenza, è che per sfruttare al meglio le caratteristiche dell’applicazione, quando si sceglierà di creare un’inserzione su Instagram, si potrà utilizzare l’opzione “Marquee”, la quale permetterà di raggiungere un pubblico ampio in poco tempo, da usare ad esempio durante eventi, fiere, o lanci di nuovi prodotti.
Quali sono gli obiettivi raggiungibili tramite le inserzioni su Instagram?
Gli obiettivi attualmente selezionabili sono “Clic sul sito web”, “Installazione dell’app” e “Visualizzazione del video”, esplicitati da pulsanti call to action che accompagneranno la creatività.
Quali formati è possibile utilizzare?
Per sfruttare tutte le possibilità del mezzo, la piattaforma permette di utilizzare immagini quadrate o rettangolari, Image Carousel, cioè gruppi di 4 foto da sfogliare nello stesso post e, naturalmente, i video della durata massima di 30 secondi.