Facebook continua crescere e a proporre sempre nuovi servizi ai suoi utenti. Adesso, entrando apertamente nel territorio di LinkedIn, le aziende possono pubblicare annunci di lavoro (guarda il video in fondo alla pagina).
Per un po’ la nuova funzione sarà disponibile soltanto nelle aree del Canada e degli Stati Uniti, ma presto sarà attivata per tutti gli utenti del social network.
Come funziona il job posting / searching su Facebook?
Le imprese dotate di una pagina aziendale potranno pubblicare un annuncio di lavoro. Gli utenti potranno rispondere all’annuncio di lavoro direttamente dalla pagina dell’azienda cliccando sul pulsante “Candidati”. A quel punto si aprirà una finestra dedicata alla trasmissione dei dati personali. I campi saranno parzialmente compilati con le informazioni su attività lavorative e formazione che l’utente ha precedentemente inserito sul social ma, aspetto molto importante, prima procedere all’invio della propria candidatura questi dati potranno essere modificati e integrati con ulteriori informazioni.
A loro volta gli amministratori della pagina aziendale potranno esaminare le candidature e contattare i candidati tramite Messenger, quindi anche attraverso dispositivi mobili. Ovviamente, come per gli altri post, le imprese potranno mettere in evidenza i post contenenti le offerte di lavoro per raggiungere un pubblico più vasto e pertinente utilizzando gli strumenti di targeting offerti dalla piattaforma pubblicitaria del social network.
In questo modo, il contatto tra imprese e potenziali lavoratori, diventa più semplice e immediato. I primi feedback ricevuti dal social network sono positivi:
“Abbiamo testato questa nuova modalità di assunzione in alcune parti degli Stati Uniti e, sebbene siano ancora le fasi iniziali, le aziende stanno già trovando candidati adatti. “È andata bene perché è stato facile”, ci fa sapere Wendy Grahn, comproprietaria di Lakeview Kitchen and Market a Chicago. “Sono bastati tre minuti per inserire le informazioni e pubblicarle. Poi qualcuno ha visto il post e abbiamo parlato. Facilissimo”.
La nuova funzione, considerando anche l’enorme base di utenti di Facebook, potrebbe rappresentare un grattacapo per LinkedIn.