Hai creato il tuo store online e sei alla ricerca di un modo per aumentare le vendite dei tuoi prodotti? Tra i tanti strumenti disponibili che puoi utilizzare per raggiungere il tuo scopo, c’è anche Pinterest, un social network basato sulla condivisione di fotografie, video ed immagini, che ti permette di organizzare i contenuti in bacheche.
Pinterest può contare su una base utenti (150 milioni di utenti attivi ogni mese) non paragonabile a quella di Facebook (dati aggiornati), ma non per questo deve essere sottovalutato. Un’immagine, si sa, vale più di mille parole, ed ecco, allora, che condividere belle foto dei tuoi prodotti, con delle descrizioni accurate e accattivanti, può attrarre nuovi clienti sul tuo sito e magari generare delle vendite.
Dopotutto, gli utenti di questo social amano salvare sulle proprie bacheche pin interessanti, compresi i prodotti offerti da negozi di vario tipo e, secondo una ricerca commissionata da Pinterest stesso, l’83% degli utenti intervistati ha ammesso di aver comprato un prodotto dopo averlo visto sul social. Essere presenti e attivi su Pinterest, quindi, può essere importante per un negozio, e può portare risultati concreti, anche senza dover ricorrere ad investimenti nelle sponsorizzazioni.
Come presentare i tuoi prodotti su Pinterest
Una caratteristica molto interessante è quella dei Product Pin. Si tratta di pin specifici per i prodotti in vendita su uno store online, che includono maggiori informazioni rispetto ai classici pin, infatti rientrano in quelli che sono definiti Rich Pin. Nello specifico, i product pin possono integrare informazioni sui prodotti che vendi, come
- il prezzo aggiornato
- la descrizione
- la disponibilità del prodotto
- il nome dello store o del brand
- la presenza di un’offerta
- il link alla pagina del prodotto presente sul sito del negozio
Questo tipo di pin necessita di un'”attivazione”, nel senso che il sito web deve essere predisposto alla loro condivisione. I siti realizzati su Shopify possono creare product pin senza problemi, mentre altre piattaforme CMS necessitano un intervento tramite codice o tramite plugin, che renda possibile un dialogo tra sito web e Pinterest che includa le informazioni sui prodotti.
Vendere su Pinterest
Oltre ai product pins, sul social stanno per arrivare i Pin Acquistabili. Si tratta di una nuova tipologia di Pin che consentirà agli utenti del social network di fare shopping direttamente su Pinterest, quindi senza abbandonare il social stesso. Questa nuova funzione rappresenta un’opportunità enorme per tutti quelli che possiedono un negozio online perché gli consentirà di esporre e vendere direttamente in quella che è una delle vetrine più importanti al mondo.
Un’icona blu farà capire agli utenti del social network che è possibile acquistare il prodotto presentato nel pin. Ci sarà sempre la possibilità di salvare il pin e, inoltre, si potrà inserire il prodotto nel carrello per poi procedere all’acquisto. Il negozio continuerà a gestire le relazioni con il cliente e le spedizioni.
La funzione sarà inizialmente disponibile per siti realizzati mediante le piattaforme Shopify, Demandware e Bigcommerce. Con tutta probabilità nel nostro Paese potremo utilizzarla a partire dlla prossima estate.