La società di analisi Blogmeter ha presentato dei nuovi dati riguardanti la presenza degli utenti italiani su Instagram.
In Italia gli utenti attivi ogni mese su Instagram sono ben 14 milioni, come aveva già annunciato alcuni giorni fa il co-fondatore del social Mike Krieger. Il dato è in crescita rispetto a quanto registrato a fine 2016, quando il numero di utenti attivi ogni mese era pari a 11 milioni. A livello giornaliero, invece, è possibile ipotizzare almeno 8 milioni di italiani connessi all’app.
- La ricerca presenta anche dei dati che aiutano a tracciare un ritratto degli utenti del social:
- Instagram è utilizzato soprattutto dalle donne (51%) e questo lo pone in diretta competizione con Pinterest, che anche in Italia inizia a guadagnare terreno raggiungendo circa 5 milioni di utenti attivi mensilmente.
- La maggior parte degli utenti di Instagram (55%) ha meno di 35 anni: l’età prevalente non è quella di minori di 18 anni (10%), ma quella dei giovani tra i 19 e i 24 anni, che rappresentano il 25% di tutti gli utilizzatori. Le fasce di età 25-29 e 36-45 raggiungono il 17% e quella degli ultra 56enni raggiunge il 6%.
Instagram piace sempre di più agli italiani, in particolare alle donne e ai giovani tra i 19 e 24 anni
A livello di utilizzo, invece, secondo la ricerca di Blogmeter “Italiani e Social Media” il 14% degli italiani usa Instagram per condividere esperienze, e il 17% lo sceglie per seguire personaggi famosi nazionali e internazionali.
Ovviamente questi dati sono importanti per le imprese che decidano di attivare delle azioni di social media marketing su Instagram, in quanto aiutano a comperndere meglio con quale target sarà possibile dialogare.