WooCommerce e Facebook hanno rilasciato una nuova estensione ufficiale che consente di trasportare l’interno negozio WooCommerce sul social network più diffuso in Occidente.
Si tratta di una grandiosa opportunità per chiunque abbia aperto il proprio ecommerce su piattaforma WordPress utilizzando questo famoso plugin che conta quasi 27 milioni di download.
Questa nuova estensione consente di:
- vendere i propri prodotti direttamente su Facebook
- utilizzare tutti gli eccellenti strumenti di marketing messi a disposizione da Facebook per incrementare le vendite del proprio ecommerce (anche su Instagram).
Da WooCommerce alla vetrina Facebook
Facebook e Instagram sono i “luoghi” in cui numerose persone in tutte il mondo trascorrono molto del proprio tempo libero. Essere presenti su questi social con i propri prodotti e dare la possibilità di avviare la procedura di acquisto direttamente sul social network rappresenta quindi una grande opportunità per un ecommerce.
L’estensione permette di trasportare, in pochi click, l’intero catalogo di prodotti presente sul sito sulla pagina Facebook, nella tab Vetrina. Sito e social sono sincronizzati, quindi ogni cambiamento effettuato sul sito produce la stessa modifica sul negozio Facebook. Il negozio Facebook accetta tutti i tipi di prodotto, comprese le variazioni (taglia, colore,ecc.) impostate nel proprio WooCommerce.
I prodotti possono essere organizzati in collezioni e possono essere taggati nei propri post, in modo da renderli ancora più visibili.
Ovviamente il negozio è raggiungibile perfettamente anche da smartphone e tablet.
Gli strumenti di marketing per incrementare le vendite
Su Facebook si può entrare in contatto con potenziali consumatori in tutto il mondo. Sul social è possibile costruire accuratamente nuove relazioni e sfruttare la potente piattaforma pubblicitaria che consentirà di pubblicizzare i prodotti e trovare nuovi clienti in modo più veloce, in cambio di qualche investimento economico.
Sarà possibile creare inserzioni pubblicitarie dei prodotti di diverso tipo, anche in modo automatico (la piattaforma “cattura” in modo automatico link e immagini dei prodotti). Lanciata la campagna pubblicitaria, si potrà accedere a tutte le statistiche per misurarne l’efficacia (imperssioni, click, conversioni-acquisti, ecc.) e per effettuare eventuali miglioramenti (definire meglio il target, modificare testi e immagini).
Molto interessanti sono le funzionalità offerte dal Pixel di monitoraggio di Facebook. L’estensione Facebook per WooCommerce permette di installare facilmente il pixel di monitoraggio che permetterà di sfruttare una serie di funzioni pubblicitarie (ottimizzazione dei costi, monitoraggio conversioni e remarketing) che potrebbero incrementare le vendite. In pratica, con un’inserzione che sfrutta il pixel di Facebook
- puoi “seguire” su Facebook e Instagram quelle persone che hanno già visitato il tuo sito web e si sono soffermate su determinati prodotti;
- a queste persone puoi mostrare in modo automatico, e in un nuovo contesto, quei prodotti che avevano già visto sul tuo sito, aumentando le possibilità di concludere la vendita;
- hai accesso alle statistiche fornite dal pixel di Facebook per monitorare ed eventualmente migliorare la tua campagna.
Alcuni dei primi utenti che hanno installato l’estensione stanno riscontrando dei problemi: dopo aver importato il catalogo prodotti su Facebook notano l’assenza di immagini o dei prodotti variabili. Il team di WooCommerce, sulla pagina Facebook ufficiale, risponde prontamente alle richieste di aiuto.
Allora cosa aspetti? Se hai anche tu un sito WordPress che utilizzi per vendere prodotti, installa l’estensione di Facebook per WooCommerce e trasporta il tuo negozio sul social di Mark Zuckerberg. Non hai ancora un ecommerce? Crealo facilmente con WooCommerce!
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