La community di YouTube diventa sempre più grande. In occasione del VidCon, la conferenza dedicata ai video online la società ha annunciato i nuovi dati riguardanti i suoi utenti.
Gli utenti registrati sulla piattaforma ora sono un miliardo e mezzo, pari ad un quinto della popolazione mondiale.
1,5 miliardi di spettatori accede a YouTube ogni mese attraverso smartphone e tablet e guarda video per un’ora. Agli utilizzatori di device mobili bisogna poi sommare chi si collega da altri dispositivi.
YouTube: novità in arrivo
Ma gli annunci non sono finiti qui. Il Ceo Susan Wojcicki con un post sul blog della società ha anche reso noto che YouTube ha raggiunto i 250 milioni di visualizzazioni per i suoi contenuti originali composti da 37 tra serie e film distribuiti sulla piattaforma in abbonamento YouTube Red. Accanto ai numeri raggiunti, il CEO ha annunciato l’arrivo di alcune migliorie sia per l’applicazione, sia per la versione web, tra cui una migliore adattabilità del formato video allo schermo del dispositivo e un miglioramento del sistema di condivisione dei video.
Dal blog ufficiale viene preannunciata un’interessante novità che riguarda la realtà virtuale. Il product manager Frank Rodriguez, infatti, ha rivelato che presto arriverà una semplificazione della realtà virtuale grazie all’introduzione dei video a 180 gradi.
Il nuovo formato VR180 si concentra soltanto su quello che si trova davanti allo spettatore, tralasciando quello che avviene alle spalle (nei video a 360 gradi si registra ed è quindi possibile osservare anche ciò che avviene alle spalle). Questa scelta stilistica e tecnica dovrebbe facilitare la creazione di contenuti in realtà virtuale: “Girare video in 360 gradi non è facile e alcune telecamere specifiche sono care”. Per semplificare la creazione di video adatti alla Realtà Virtuale la DayDream, divisione RV di Google, sta lavorando con alcuni costruttori tra cui Lg e Lenovo per creare una nuova linea di videocamere pensate per registare filmati a 180 gradi e non solo a 360°.