Pixel di Facebook: cos’è?
Il pixel di Facebook è uno strumento importantissimo che ti consente di monitorare e ottimizzare le tue inserzioni pubblicitarie su Facebook.
Si tratta di una breve stringa di codice, che ti sarà rilasciata in pochi minuti dallo stesso Facebook e che dovrà essere inserita nel codice sorgente del tuo sito. Nulla di preoccupante. Il procedimento da seguire è semplice e anche chi non si intende di programmazione può portarlo a termine con successo.
Pixel di Facebook: a cosa serve?
Come dicevo sopra, il pixel di Facebook è uno strumento molto utile per migliorare il rendimento delle tue campagne pubblicitarie create sul social network di Mark Zuckerberg (e su Instagram).
Dopo aver installato il pixel potrai:
Monitorare le conversioni delle tue inserzioni pubblicitarie, cioè scoprire quante azioni sono state compiute sul tuo sito da un utente che ha cliccato sulla tua inserzione su Facebook. L’utente ha acquistato un prodotto? Ha compilato e ti ha inviato un modulo con i suoi dati? Si è iscritto alla tua newsletter? Ha visualizzato un particolare contenuto? Si tratta di informazioni strategiche per compiere delle valutazioni sull’efficacia della tua campagna, del tuo sito e della tua offerta di contenuti o prodotti.
Ottimizzare le tue campagne pubblicitarie. La piattaforma pubblicitaria di Facebook mette a disposizione strumenti avanzati che ti consentono di ottimizzare la tua inserzione per ottenere determinati risultati, come ad esempio un numero maggiore di conversioni.
Se sul tuo sito è presente il pixel, potrai creare dei pubblici personalizzati a cui mostrare le tue inserzioni in modo da raggiungere un target maggiormente in linea con la tua inserzione, e incrementare le conversioni.
Ad esempio, supponiamo che tu abbia appena pubblicato un nuovo articolo sul tuo blog e che voglia pubblicizzarlo a persone che non visitano il tuo sito da diversi giorni. Grazie alle opportunità sbloccate dal pixel potresti pubblicare un’inserzione Facebook rivolta esattamente al pubblico stabilito, informandolo così del nuovo articolo e invitandolo a tornare a visitare il tuo blog.
Attivare la possibilità di compiere azioni di remarketing e raggiungere, attraverso le inserzioni su Facebook, le persone che hanno già visitato il tuo sito Web, o quelle che, ad esempio, hanno visitato la pagina di un prodotto sul tuo sito, ma non hanno confermato l’acquisto. In questo modo puoi provare a convincerli a portare a termine l’acquisto.
Creare inserzioni dinamiche, cioè inserzioni che utilizzano, in modo automatico, link, immagini e dettagli estrapolati del tuo elenco prodotti per creare inserzioni pubblicitarie. Le inserzioni dinamiche possono ricorrere ai dati forniti dal pixel per fare retargeting, mostrando i messaggi pubblicitari creati in modo automatico alle persone che hanno già mostrato interesse verso la tua azienda o verso quei prodotti, invitandoli a compiere l’acquisto.
Nel prossimo articolo parlerò di come installare il pixel di Facebook sul tuo sito web.