Google Instant addio. Quella funzione del motore di ricerca che, per far risparmiare tempo agli utenti, mostrava i risultati di ricerca nel momento stesso in cui l’utente iniziava a digitare le query nell’apposito campo, non è più presente su Google.
La funzione era stata introdotta nel lontano 2010, con l’obiettivo di fornire agli utenti le informazioni necessarie il più velocemente possibile, soprattutto durante le loro ricerche da computer desktop. Ma i tempi sono cambiati. Oggi più della metà delle ricerche è avviata attraverso i dispositivi mobile e, ovviamente, il mobile ha le sue regole di usabilità. Bisogna quindi tenere conto dei vincoli legati all’hardware del dispositivo, tra cui lo schermo.
Intervistato da Search Engine Land, un portavoce del famoso motore di ricerca ha affermato che è tempo di andare avanti, abbandonare Google Instant e trovare nuovi modi per rendere le ricerche sempre più veloci, anche da mobile.
Adesso, come avrete avuto modo di notare, iniziando a digitare del testo nella casella di ricerca di Google, non comparirà automaticamente alcun risultato.
Google Instant: restano attivi solo i suggerimenti di ricerca
Resta, fortunatamente per gli utenti, ma anche per chi si occupa di SEO e SEM, la funzione che mostra dei suggerimenti di ricerca. Iniziando a digitare un testo infatti, compariranno dei suggerimenti di ricerca che mostrano le query simili più utilizzate. Questo suggerimento può essere utile per comprendere meglio quali query sono più utilizzate rispetto a determinati argomenti. In questo modo si potrà lavorare all’ottimizzazione dei contenuti per quelle parole chiave, o adottare le stesse in una campagna PPC Adwords.
In attesa di vedere future novità, il portavoce di Google non ha dubbi nell’affermare che l’addio a Google Instant renderà Google più fluido su tutti i device.