Facebook e le fake news: è guerra aperta! La lotta del social network contro le notizie false prosegue con una nuova iniziativa annunciata dai Product Manager Satwik Shukla e Tessa Lyons attraverso la Newsroom ufficiale di Facebook.
Nel caso di reiterata pubblicazione di notizie false da parte delle pagine, gli amministratori del social network potranno decidere di negare alle stesse la possibilità di fare pubblicità su Facebook e quindi di ampliare la base di fan e dei potenziali lettori delle notizie pubblicate.
Attualmente Facebook non consente agli inserzionisti di pubblicare annunci diretti ad articoli contrassegnati come fake dalle organizzazioni che si impegnano a controllare la loro veridicità.
Con questa ulteriore iniziativa, alle pagine che saranno sorprese a condividere ripetutamente contenuti identificati come fake sarà negata qualsiasi possibilità di utilizzare gli strumenti pubblicitari di Facebook. Non potranno, quindi, neanche promuovere la pagina, in modo tale che esse non possano accrescere la loro base di fan.
Facebook contro le fake news: un impegno sociale
“Le notizie false sono dannose per la nostra comunità – hanno commentato i due Project Manager – rendono il mondo meno informato e fanno perdere la fiducia nell’informazione. Qui a Facebook stiamo lavorando per combattere la diffusione di false notizie in tre modi:
- Eliminando le fonti di guadagno che spingono i gestori dei siti alla creazione di fake news (l’obiettivo dei gestori è quello di generare traffico verso il loro sito, tramite la pubblicazione di articoli fake, per aumentare i loro introiti pubblicitari);
- Creando nuovi prodotti in grado di frenare la diffusione di notizie false;
- Aiutando le persone a ditinguere le notizie false da quelle corrette”.
La lotta prosegue. Quale sarà il prossimo passo?