Facebook si aggiorna su Android e iOS e introduce una novità tutt’altro che piacevole: l’avvio automatico dei video nella home. Perché a Menlo Park hanno deciso di farci questo fastidioso regalo? Semplice, si tratta di una nuova e interessante forma di advertising. Anche se al momento non sono ancora comparsi video pubblicitari, i responsabili del social network hanno fatto sapere che nel giro di pochi mesi, gli inserzionisti più attivi potranno usufruire del nuovo servizio. I video pubblicitari si avviano in automatico, ma senza audio. Quando l’utente clicca sul video, l’immagine si ingrandisce e parte anche la traccia audio. Facebook ha annunciato che l’efficacia delle pubblicità sarà valutata da Nielsen. Questi nuovi annunci rappresentano un’opportunità importante per tutte le aziende che intendono far conoscere se stesse e i loro prodotti e servizi, poichè, permetteranno agli inserzionisti di raggiungere, in un modo nuovo e più diretto, il grande pubblico di Facebook composto da oltre un miliardo e 200 milioni di utenti. Secondo le previsioni del Wall Street Journal, grazie a questi spot automatici Facebook andrà a competere direttamente col mezzo televisivo, a cui ruberà una grossa fetta degli investimenti pubblicitari che ogni anno gli inserzionisti americani effettuano sulla tv nazionale.
[pull_quote_center]Una novità approvata dai mercati e bocciata dagli utenti [/pull_quote_center]
Se è vero che i video automatici saranno molto utili ai responsabili Web Marketing di tutto il mondo e che certamente riusciranno ad attrarre gli investimenti di numerosi inserzionisti, gli utenti sembrano abbastanza infastiditi dalla loro introduzione, soprattutto nel nostro Paese, dove molte persone possiedono contratti di telefonia mobile che offrono un numero prefissato di Gigabyte di traffico dati. Niente paura! Per evitare di consumare byte inutilmente, è possibile disattivare la riproduzione automatica dei filmati quando non si è connessi ad una rete Wi-fi. Ecco come fare:
ANDROID
- Avviate l’app di Facebook
- Andate su “Impostazioni applicazione”
- In “Impostazioni Generali” troverete l’opzione “Riproduci automaticamente video solo su Wi-Fi”. Spuntate tale opzione in modo da disattivare la riproduzione sotto rete mobile e attivarla solo quando siete connessi a reti wi-fi.
iOS
- Andate nel menù “Impostazioni”
- Scorrete le varie impostazioni fino a trovare l’icona di Facebook e premetela
- Premete su “Impostazioni” e attivate la voce “Riproduci automaticamente video solo su Wi-Fi”
COMPUTER
- Entrate su Facebook
- Cliccate sulla freccia presente in alto a destra, accanto al simbolo del lucchetto e, una volta comparso il menù a tendina, cliccate su “Impostazioni”
- Nella parte sinistra della pagina, troverete un menù. Premete sull’ultima voce in basso, “Video”
- Cliccate sul pulsante a destra della voce “Riproduzione automatica video”, e selezionate “Disattiva”
E voi, cosa ne pensate di questa novità? Da inserzionisti, vi sembra un modo interessante di fare advertising? E da utenti del social network, siete favorevoli all’avvio automatico dei video, cosa che avviene già su Instagram, o correrete subito a disattivare la loro autoriproduzione?