I sitelink sono estensioni degli annunci di AdWords, informazioni aggiuntive, con tanto di link, che possono essere visualizzate in un annuncio per renderlo più completo ed interessante. Grazie a questa estensione, l’annuncio può riuscire più facilmente a catturare l’attenzione dell’utente che ha effettuato la ricerca, consentendo all’inserzionista di ottenere un maggior numero di conversioni.
Questi link aggiuntivi, ovviamente, devono essere inseriti con criterio, per indirizzare gli utenti verso pagine del nostro sito correlate all’annuncio, ritenute interessanti per l’utente e per l’azienda.
Big G è sempre al lavoro per favorire le conversioni e, proprio per questo, ultimamente ha apportato un paio di novità alle estensioni sitelink.
Innanzitutto ha aumentato il numero di sitelink visibili da mobile, portandoli da 4 a 8.
I sitelink, infatti, vengono mostrati in diversi modi a seconda del dispositivo utilizzato per effettuare la ricerca, della posizione e di altri fattori.
Quando l’estensione sitelink viene visualizzata su un computer, mostra da 2 a 6 link, che possono comparire ordinati su una singola riga o su due righe.
Quando l’estensione sitelink viene visualizzata su uno smartphone o su un tablet, si possono ora osservare fino a 8 link, disposti in un modo tutto nuovo. Ora li si può vedere uno accanto all’altro, su una sola riga, a mo’ di carosello scrollabile manualmente. Gli utenti, infatti, possono scorrere l’elenco dei link trascinandolo verso sinistra o verso destra e poi cliccare su quello che ritengono più interessante.
Questa maggiore interattività, secondo Big G, dovrebbe far aumentare anche il tasso di conversione. Sarà davvero così?