Instagram continua a crescere, e lo fa con un velocità notevole, confermando di essere tra le piattaforme social più amate del momento. Gli utenti attivi al mese sono diventati 800 milioni, ben 100 milioni in più rispetto ad aprile.
Ad annunciare i dati è stata Carolyn Everson, vicepresidente marketing globale di Facebook, la quale ha anche spiegato che gli utenti che utilizzano il social ogni giorno sono 500 milioni.
Instagram, quindi, continua a tenere a distanza l’app rivale Snapchat, la quale, secondo gli ultimi dati presentati ad agosto, può contare su una media di 250 milioni di utenti attivi al mese e 173 milioni di utenti attivi quotidianamente.
Altri dati in crescita sono quelli relativi ai video condivisi sull’App: il tempo trascorso dagli utenti a guardare i video è cresciuto dell’80% anno su anno, e il numero di video prodotti ogni giorno su Instagram è quadruplicato rispetto a un anno fa.
Gli utenti di età inferiore ai 25 anni trascorrono in media 32 minuti al giorno sulla piattaforma, media che scende a 24 minuti per gli over 25.
Questi numeri positivi sono il segnale che Instagram sta lavorando sodo per fornire ai suoi utenti sempre maggiori opportunità di intrattenimento e per esprimere la propria creatività. Il social network, infatti, sperimenta e rilascia costantemente nuove opzioni volte a migliorare l’esperienza d’uso della sua piattaforma.
La funzionalità che ha riscosso maggior successo e che viene potenziata continuamente è senza ombra di dubbio quella delle Storie.
Instagram: aumentano anche gli inserzionisti
Ad una crescita degli utenti si accompagna anche una crescita degli inserzionisti. Il loro numero è raddoppiato rispetto a marzo e ora Instagram può contare su una base di 2 milioni di inserzionisti e su un rapporto attivo tra gli utenti e le imprese.
I dati presentati, infatti, indicano che l’80% degli instagramer segue almeno un profilo di un’azienda e che, nello scorso mese, 180 milioni di utenti hanno visitato il sito, chiesto indicazioni, telefonato, scritto email e messaggi privati alle imprese, attraverso i loro profili aziendali.
Per le imprese, lo ricordiamo, fare pubblicità su Instagram è un’operazione gestibile attraverso gli strumenti per le inserzioni messi a disposizione da Facebook.