WhatsApp Business è arrivato in Italia! Il nostro Paese, infatti, è tra i primi a poter usufruire della nuova App, insieme a Stati Uniti, Regno Unito, Messico e Indonesia. Nel corso delle prossime settimane la nuova applicazione pensata per le imprese raggiungerà tutto il mondo. Al momento, è disponibile solo per Android, scaricabile dal Play Store, e la modalità web, utilizzabile via computer, ma presto arriverà anche la versione iOS.
L’applicazione, lo avevamo anticipato in un altro articolo, mantiene lo stesso aspetto grafico di quella che tutti usiamo quotidianamente per comunicare con i nostri amici, ma offre delle nuove funzioni pensate per le aziende. alle aziende offrendo loro alcune funzioni su misura, che si differenziano dalla versione standard.
“Siamo felici di annunciare il lancio di WhatsApp Business, un’applicazione per Android che puoi scaricare gratuitamente e che è stata pensata per le piccole attività. La nostra nuova applicazione semplificherà il modo in cui le attività comunicano con i propri clienti, e allo stesso tempo renderà più facile per i nostri 1,3 miliardi di utenti chattare con le attività a cui sono interessati – fanno sapere i responsabili dalle pagine del blog ufficiale di WhatsApp – Vogliamo assicurare un’esperienza migliore anche per le piccole attività e le aziende, rendendo più semplice, ad esempio, rispondere ai propri clienti, separare i messaggi personali da quelli di lavoro e avere una presenza ufficiale sulla nostra piattaforma”.
WhatsApp Business consentirà alle imprese, dal ristorante al negozio di abbigliamento, di creare un profilo con informazioni utili per i clienti, come la descrizione dell’attività, l’indirizzo fisico e il sito web, e di utilizzare risposte rapide per rispondere velocemente alle domande più frequenti. Sarà inoltre possibile impostare dei messaggi di benvenuto per presentare l’attività ai nuovi clienti in modo automatico, e dei messaggi automatici di assenza, per sapere alle persone quando non si è disponibili.
E’ presente anche una sezione con le statistiche sui messaggi, sull’uso della chat su computer, e la possibilità di avere un account verificato.
WhatsApp potrà dare un grande aiuto alle imprese e chissà, magari in futuro potrà trasformarsi anche in uno strumento perfetto per l’ecommerce se, stando ai rumors, in futuro introdurrà anche la passibilità di effettuare pagamenti in-App.