Google remarketing: gli utenti avranno maggior controllo sulle inserzioni

1 Min. Lettura

google campagna remarketingGoogle ha annunciato che i suoi utenti avranno maggiore controllo sulle inserzioni pubblicitarie che visualizzano mentre navigano online: potranno bloccare gli “annunci promemoria” fastidiosi o irrilevanti.

La novità è importante per chi fa pubblicità online sfruttando le diverse piattaforme di proprietà di Google, come il motore di ricerca, Youtube, Gmail e il display network, e soprattutto per chi è solito utilizzare campagne di tipo remarketing.

L’annuncio è arrivato tramite il blog ufficiale di Google: “Nel 2009 abbiamo lanciato un’unica dashboard per permettervi di avere il controllo sugli annunci pubblicitari – originariamente chiamata Ads Preferences Manager, ora rinominata Impostazione annunci – nel 2011 Why This Ad, nel 2012 Disattivazione annunci e abbiamo poi fatto confluire tutto in un unico servizio: Account personale. Oggi annunciamo ulteriori integrazioni a Impostazione annunci e alla funzione Disattivazione degli annunci”.

Gli annunci di tipo remarketing possono essere utili sia alle imprese, sia a gli utenti.

Come funzionano gli annunci remarketing o “promemoria”?

Supponiamo che abbiate bisogno di un casco nuovo. Vi recate sul sito web caschiinofferta.com e trovate un modello interessante ad un buon prezzo, e magari lo aggiungete anche al carrello, ma non lo acquistate perché volete continuare a guardarvi in giro. Quindi abbandonate il sito e continuate a navigare su altre pagine web.

Sulle pagine che visitate, il sito caschiinofferta.com potrebbe mostrarvi i suoi annunci pubblicitari per incoraggiarvi a tornare sul suo sito e acquistare quel casco che aveva catturato la vostra attenzione. Potrebbe anche offrirvelo ad un prezzo vantaggioso, per spingervi a portare a termine l’acquisto.

In questo modo, il messaggio può apportare un vantaggio ad entrambe le parti.

campagne remarketingMa se, ad esempio, un amico vi sorprende regalandovi un casco, e quindi non avete più la necessità di comprarne uno nuovo, continuare a vedere gli annunci di caschiinofferta.com sarebbe inutile e magari anche fastidioso. E allora ecco che, con la nuova opzione, Google vi consente di bloccare gli annunci pubblicitari “promemoria” di questo sito.

Ovviamente questa opzione è valida solo per quelle inserzioni gestite attraverso i servizi pubblicitari di Google, e non riguarda quelle di altri network, come ad esempio Facebook.

Il blocco degli annunci remarketing di un sito dura 90 giorni.

Implicazioni per gli inserzionisti

Non si sa ancora se Google fornirà agli inserzionisti dei dati circa il numero di persone che hanno bloccato i loro annunci. Di certo c’è che, se l’opzione fosse utilizzata da un numero molto ampio di utenti Google, le campagne di remarketing diventerebbero molto meno efficaci. Fortunatamente per gli inserzionisti, non sono molti gli utenti che si preoccupano di gestire le impostazioni privacy e pubblicitarie di Google.