Per le imprese è sempre più importante essere presenti sul web. Considerando che ormai tutte le persone utilizzano quotidianamente Internet, si capisce come la presenza di un’azienda su Internet, attraverso un sito web, un marketplace online, o sui social network, rappresenti un’importante opportunità di ampliamento del proprio mercato.
Il nuovo rapporto sulla Conoscenza 2018 elaborato dall’Istat (clicca qui per scaricare il rapporto), mostra che le imprese italiane stanno crescendo da un punto di vista digitale, ma che non sfruttano ancora al massimo le potenzialità del web. Ad ogni modo, la crescita evidenziata, anche se più lenta di quella di altri Paesi europei, negli ultimi anni è stata costante, e questo fa ben sperare.
Utenti sul web: i dati
I dati mostrano che nel 2017:
- il 64% della popolazione europea tra i 16 e i 74 anni ha usato il computer su basi quotidiane, contro il 52% dei residenti in Italia (dato che cresce di 11 punti rispetto al 2008).
- gli utenti italiani che utilizzano regolarmente internet sono aumentati dal 37% del 2008 al 69% del 2016 (contro l’81% nell’Ue), quota che sale al 73,7% tra le persone laureate di 65-74 anni.
Questi numeri fanno comprendere come sia importante per le imprese sfruttare il web per intercettare e comunicare con i clienti attuali e potenziali.
Imprese italiane sul web: i numeri del rapporto Istat
Le aziende italiane, però, sono ancora indietro rispetto a quelle europee in quanto a presenza sul web. Il rapporto mostra che, nel 2017, solo il 72% delle imprese italiane con almeno 10 dipendenti disponeva di un sito web. Questo valore rappresenta comunque un aumento importante rispetto al 61% registrato nel 2010.
Quasi il 40% delle imprese italiane nel 2017 oltre al sito hanno utilizzato anche almeno un social media per comunicare sul web.
La quota di imprese italiane che sfruttano le possibilità dell’e-commerce vendendo via web i propri prodotti, pure se raddoppiata rispetto al 2012, è pari al 10%, contro il 16% dell’Ue.
Imprese italiane attive su Internet: differenze territoriali
La diffusione di siti web e social media è particolarmente elevata tra le imprese con sede legale in Lombardia Veneto, Trentino Alto Adige – Südtirol e Friuli, dove nel 2017 supera anche la media europea, mentre resta su valori inferiori al 60% in Sardegna, Campania e Molise.
Considerando invece la diffusione di siti con carrello e ancora di più quella delle vendite via web, la graduatoria regionale è guidata dalle province autonome di Bolzano (col 27,2% di imprese con vendite via web) e Trento, seguite dall’Umbria e da quasi tutte le regioni del Mezzogiorno, in molti casi con un aumento di 8-10 punti percentuali nella diffusione delle vendite via web rispetto al 2012.
Questo risultato positivo delle regioni del Mezzogiorno, pure se condizionato da una composizione favorevole per attività ad elevata incidenza di vendite via web, mostra come il web possa creare nuove opportunità per le imprese, anche quando queste operano in aree che da sempre sono considerate come periferiche.
A che punto è la tua impresa?
La tua impresa è presente sul web, e se sì, come? Hai un sito web “vetrina”, vendi i tuoi prodotti online su un tuo sito e-commerce, o attraverso qualche famoso marketplace? Utilizzi i social media per restare in contatto con i tuoi clienti, o per trovarne di nuovi?
La tua azienda non ha ancora un sito, o non è ancora attiva sui social, ma pensi che sia giunto il momento di curare la sua presenza sul web?
Raccontaci la tua esperienza nei commenti, o contattaci!