Instagram lancia IGTV per video lunghi fino a un’ora

2 Min. Lettura

Instagram lancia la IGTV, nuova app che consente di caricare video lunghi fino ad un’ora.
La notizia è stata data nel corso di un evento che si è svolto a San Francisco. A dare l’annuncio del lancio della nuova feature è stato il CEO Kevin Systrom.

La funzione è disponibile sia all’interno dell’app di Instagram (dopo l’aggiornamento dell’app, nella schermata home compare una nuova icona in alto a destra), sia come app dedicata disponibile per Android e IOS.

IGTV: principali caratteristiche

La nuova funzione è pensata per condividere o guardare video più lunghi rispetto a quelli di 60 secondi che siamo abituati a vedere su Instagram. Si può infatti arrivare a caricare filmati lunghi fino ad un’ora. Per ora questa lunghezza è riservata ai profili di VIP o di influencer.

I video sono pensati per la piena godibilità su smartphone, pertanto devono essere realizzati in formato verticale. In questo modo potremo osservare video a tutto schermo.

Proprio come la TV, o Youtube, la nuova funzione ha un’organizzazione per canali. Basterà avviare la IGTV per vedere una lista di canali seguiti, o suggeriti, e mediante un “tap” avviare il filmato che più ci interessa. Sarà inoltre possibile mettere Like al video e condividerlo con amici mediante un Direct.
Proprio l’immediatezza e la facilità d’uso sono due dei fattori che più stanno a cuore a chi gestisce il social. La facilità di utilizzo di IGTV è stata sottolineata anche da Kevin Systrom, CEO e co-founder di Instagram, durante la presentazione della nuova feature (qui trovate il comunicato ufficiale).

instagram igtvChiunque può creare il proprio canale su cui condividere video più lunghi. Per facilitare la condivisione dei video, è anche possibile condividere il proprio filmato, magari dopo un editing, direttamente dal computer, tramite il link apposito.

Per accedere ai canali di altri “creators” basterà seguirli su Instagram. Dopo il Follow, infatti, andando nella sezione dedicata a IGTV troverete automaticamente il loro canale, se lo hanno creato.

Instagram sfida Youtube?

Con il lancio di Instagram TV, il social sembra sfidare la più celebre piattaforma di condivisione di video, Youtube. In effetti IGTV mira a favorire la creazione e la visualizzazione di “user generated content”, coinvolgendo gli utenti e fornendo loro una nuova modalità per trascorrere il proprio tempo libero, ai danni proprio di Youtube.

Certamente permangono delle differenze di utilizzo e di organizzazione tra le due piattaforme, per cui dovremo attendere qualche mese per capire quali saranno le conseguenze del lancio della nuova app sul mercato.

Sicuramente Facebook e Instagram puntano non solo a coinvolgere un numero sempre maggiori di utenti, ma anche a monetizzare attraverso le nuove funzionalità.

Instagram igtvI video di IGTV offriranno ai creator un’opzione per inserire un link per dirigere gli utenti verso i loro profili social, siti web o piattaforme e-commerce. Un po’ come Youtube, anche Instagram sta pianificando di offrire ai creator la possibilità di monetizzare attraverso i proprio video (in modo da spingerli a creare sempre più nuovi contenuti) e di inserire all’interno dei video dei messaggi pubblicitari, per aumentare gli introiti derivanti dalle inserzioni. Staremo a vedere.

Instagram ha sempre più iscritti!

Nel corso della presentazione di IGTV, Systrom ha dato un altro annuncio importante. Il social ha sempre più utenti attivi! Lanciato nel 2010 e poi acquistato da Mark Zuckerberg nel 2012, Instagram è diventato in pochi anni uno tra i social più popolari, amato soprattutto dai più giovani. Adesso gli utenti attivi hanno raggiunto quota 1 miliardo in tutto il mondo, e la sua popolarità è destinata a salire ancora.

APPROFONDISCI SU...

Instagram Marketing: fai soldi, attrai clienti e fai decollare il tuo account
di Simone Perruggio

Acquistalo su AMAZON!

Instagram Marketing: il Segreto dei Bot!: Da 0 a 100.000 followers con i Bot
di Simone Perruggio

Acquistalo su AMAZON!