Il local marketing è fondamentale per tutte le piccole imprese e i professionisti che operano su un determinato territorio. Grazie agli strumenti online, infatti, queste attività locali possono guadagnare una maggiore visibilità, offrire informazioni e entrare in contatto con i potenziali clienti.
Da tempo Google fornisce alle imprese locali un importante strumento per guadagnare visibilità sul proprio motore di ricerca, Google My Business, ma le soluzioni di local marketing disponibili sono tante e tra esse spiccano senz’altro Tripadvisor e Facebook.
Quest’ultimo aiuta le imprese locali attraverso le pagine e la nuova app Facebook Local. Sono milioni in tutto il mondo le aziende che utilizzano Facebook per curare la loro presenza online, comunicare con i clienti e portare a termine importanti transazioni, e ancora di più le persone che scoprono e trovano informazioni sulle aziende attraverso Facebook. Dopo alcune analisi condotte coinvolgendo imprese e utenti, il social ha deciso di facilitare la connessione tra domanda e offerta apportando delle modifiche alle pagine business.
Pagine Facebook: ecco le novità
Le pagine cambieranno in termini di user experience e funzionalità, divenendo un punto di riferimento per il local marketing delle imprese. Sarà più facile per le persone interagire con le aziende locali e trovare ciò di cui hanno più bisogno.
Ad esempio, sarà possibile effettuare una prenotazione presso un ristorante, o prenotare un appuntamento in un salone di bellezza. Anche guardare le foto più recenti, i prossimi eventi e le offerte diventerà un’azione più immediata.
Un’altra funzione apprezzata da imprese e utenti è quella delle stories. Le storie, amatissime dagli utenti di Instagram e di Facebook, sono ora disponibili anche per le pagine aziendali e consentiranno di comunicare e far conoscere meglio i prodotti, le attività e le persone che animano un’azienda.
Le raccomandazioni degli amici guadagneranno importanza. Da sempre le persone chiedono consigli agli amici fidati sui posti da visitare, o in cui andare a cena, ecc. Facebook vuole rivitalizzare questo processo sociale rendendo più importanti i suggerimenti degli amici sulle Pagine. A tale scopo sarà anche semplificata l’azione che permette di rilasciare recensioni sui luoghi e sulle imprese visitati.
Sarà più semplice scoprire gli eventi organizzati da un’impresa locale e sarà possibile acquistarne i biglietti direttamente su Facebook. Nei test è stato possibile osservare che la vendita diretta dei biglietti su Facebook ha fruttato il doppio rispetto alla vendita su sito web esterno.
Infine, le pagine aziendali potranno pubblicare offerte di lavoro. In questo modo il social vuole aiutare più persone a trovare lavoro.