Google ha annunciato la creazione di un nuovo plugin per WordPress: il Google Site Kit.
Si tratta di un plugin davvero interessante che fornirà ai proprietari/gestori dei siti WordPress una serie di dati derivanti dai principali strumenti Google (qui l’annuncio ufficiale).
Per chi gestisce un sito, o si occupa di digital marketing, è molto importante conoscere i dati realitivi al sito stesso e ai suoi utenti. I contenuti del sito sono indicizzati su Google? I link in ingresso provengono da siti positivi o negativi? I visitatori cliccano sui banner pubblicitari? E ancora, quali sono i contenuti più apprezzati dai visitatori? Oppure, il sito carica velocemente, o ci mette troppo, facendo scappare via potenziali visitatori?
Google ci consente di rispondere a queste e ad altre importanti domande grazie ai suoi strumenti gratuiti, Analytics, Search Console, AdSense e PageSpeed Insights.
Grazie al Google Site Kit, i dati forniti da questi strumenti diversi saranno unificati all’interno di un unico plugin e consentiranno di leggere e analizzare i dati provenienti dalle diverse piattaforme, in un unico luogo, il backend del nostro sito WordPress.
Quando sarà disponibile il plugin Worpress Google Site Kit?
Al momento Google è in fase di sviluppo del plugin. Sicuramente lo stesso sarà rilasciato nel corso del 2019. Chi volesse collaborare alla creazione del Site Kit testandolo in anteprima, può iscriversi come beta tester sull’apposita pagina. Sulla stessa, è anche possibile lasciare i propri dati per ricevere direttamente nella casella di posta elettronica informazioni sul lancio effettivo del plugin.