Rimuovere la parola “category” dal Permalink di WordPress

1 Min. Lettura

Modificare il permalink di WordPress

Dal punto di vista della SEO, la gestione dei Permalink è molto importante. I permalink dovrebbero contenere le parole chiave più importanti per il posizionamento dell’articolo o del sito ed inoltre dovrebbero aiutare l’utente che effettua una ricerca su Google o su un altro Search Engine, a riconoscere immediatamente il contenuto dell’articolo o del sito. In questo modo cresce la probabilità che egli venga a leggere i nostri contenuti.

Utilizzando WordPress, è possibile notare che quando vengono create delle nuove categorie, il CMS aggiunge automaticamente la voce “category” nel permalink, dando vita ad URL di questo tipo:

www.nomesito.it/category/nome-categoria/articolo

E’ possibile eliminare la parola category che compare nell’indirizzo, passando dall’indirizzo precedente ad una più bella e più funzionale del tipo:

www.nomesito.it/nome-categoria/articolo

Perchè eliminare la parola category?

Perché, come detto sopra, al di là del motivo puramente estetico (non è bella da vedere), l’ottimizzazione dell’URL può apportare vantaggi dal punto di vista SEO: più l’URL è corto, più aumenta la probabilità di vedere il link completo all’interno della SERP di Google, non accorciato tramite dei puntini sospensivi. Quando l’URL è completo ed è di chiara lettura, il navigatore è facilitato nel reperire le informazioni di cui è alla ricerca, per cui un indirizzo user friendly incrementa la possibilità di avere più visitatori sulle proprie pagine.

Come eliminare la base category?

Per eliminare la parola “category” dal permalink di WordPress è possibile intervenire sul codice del CMS o, più semplicemente, installare un plugin che risolve il problema automaticamente. Esistono diversi plugin adatti allo scopo. Io vi segnalo “Remove Category Base“. Non badate alle incomprensibili frasi in lingua orientale: basta scaricarlo, installarlo, attivarlo e il gioco è fatto!

Se invece utilizzate il plugin WordPress SEO by Yoast, tra le impostazioni dei permalink ne troverete una che permette di risolvere questo problema. Buon lavoro.